Mercato rom a Conca d’Oro
Su uno dei box del mercato di Conca d’Oro sventola simbolicamente la bandiera dei Rom. Il popoloso quartiere romano ospita un “mercato dell’USATO SOLIDALE” organizzato dall’associazione di promozione sociale Cittadinanza e Minoranze. Vi si vendono capi e oggetti di abbigliamento di ottima fattura e in ottime condizioni, rigenerati dalle sapienti mani di una lavanderia che conta su macchinari e tecnologie all’avanguardia, gestita da una famiglia di Rom bosniaci, rifugiatisi in Italia all’epoca dei conflitti inter-etnici della ex Jugoslavia .
Il mercato vuole essere anche l’occasione per discutere delle condizioni ignobili in cui la maggior parte dei cosiddetti “zingari” sono relegati contro la loro volontà in nome della pretesa “emergenza nomadi” che Consiglio di Stato e Corte di Cassazione hanno affermato inesistente (cioè arbitrariamente inventata) dichiarando conseguentemente illegali le misure adottate in nome di detta emergenza, ed acclarando che i campi nomadi istituiti a suo tempo dal Comune sono illegali ed è illegale avervi reclusi dentro i Rom e i Sinti. Non meno illegali riteniamo i provvedimenti recentemente adottati dall’Amministrazione Comunale in carica, che tendono ad eliminarli senza determinarne il superamento a seguito di processi di inclusione nella società maggioritari di queste che sono le minoranze più neglette e perseguitate esistenti nel nostro Paese, come stabilito dalla Strategia Nazionale di inclusione sociale dei Rom, Sinti e Caminanti, approvata dal Governo Italiano il 24 Febbraio 2012.
AL BOX E 24 DEL MERCATO DI VIA CONCA D’ORO, VOLENDO, SI POTRA’ APPROFONDIRE QUESTA TEMATICA VITALE PER LA CIVILTA’ DEL NOSTRO PAESE.