Esperimenti sui rom

ASSEMBLEA IL 30 SETTEMBRE ALLE 11 PRESSO IL CAMPING RIVER

 

 

Il 30 settembre scade l’ultima proroga concessa dalla proprietà di Camping River al Comune di Roma per l’accoglienza dei 420 rom che lì risiedono da oltre dieci anni.

Lo scorso giugno il Comune decide di includere anche questo campo – assieme con Monachina e Barbuta – per l’avvio della attuazione del Piano che prevede case, lavoro e scuola per chi viene sgomberato. Di fatto si tratta della prova generale di avvio del Piano. Una sorta di “esperimento” sulla pelle degli stessi rom.

Ma a tutt’oggi nessuno conosce il destino dei rom di Camping River.

 

A queste condizioni, e pur essendo tra coloro che con forza da anni chiedono la chiusura dei campi/lager e la restituzione della piena cittadinanza ai rom che ci vivono, riteniamo impossibile il trasferimento fino a quando non saranno garantiti tutti i diritti previsti dal Piano.

 

Per questa ragione, e per sostenere i rom nella loro battaglia per la legalità e la giustizia, organizziamo il 30 settembre, a partire dalle ore 11, un’assemblea cittadina presso il Camping River in via della Tenuta Piccirilli sulla via Tiberina a Roma.

 

Per la stampa abbiamo predisposto un dossier con documenti e testimonianze e mettiamo in allegato un breve testo che riassume la situazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *