Gli eventi della memoria
Iniziative per il Porrajmos 2019.
ROMA Itinerario attraverso le tracce della memoria. A Tor Marancia, in via Valeria Rufina, 66 a partire dalle 10,30 visita alla pietra di inciampo dedicata a Giovanni Tagliavini, alle 11,30 in piazza Ricoldo da Montecroce alla Garbatella, tappa alla abitazione di Enrica Zarfati e alle 12 conclusione al ponte Settimia Spizzichino (lato circonvallazione Ostiense). E lunedì 28 Marco Brazzoduro, presidente associazione Cittadinanza e Minoranze, parlerà alla scuola Iqbal Malik in via Francesco Fraironi al Labicano-Prenestino.
Il 24 gennaio alle 11:00 alcuni rappresentanti delle Comunità Rom e Sinte parteciperanno alla celebrazione della Giornata della Memoria presso il Palazzo del Quirinale. Quirinale, Roma.
Il 26 la nostra associazione organizza in collaborazione con l’VIII municipio, l’Anpi e l’associazione Romni, un incontro/aperitivo di parole e musiche sul Porrajmos. Sala della Comunità di Base di San Paolo, in via Ostiense 152/b dalle 18 alle 21.
PARMA. Il 24 gennaio alle 18:00 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un seminario concerto sul Porrajmos aperto alla cittadinanza. Sala civica “Peppino Impastato”, San Polo di Torrile (Parma).
ISERNIA. Sempre il 24 gennaio alle 10:30 l’Associazione Rom In Progress, in collaborazione con la cooperativa Il Geco e la cooperativa Romano Drom, ha organizzato la manifestazione “Il Nuovo Porrajmos, devastazione di umanità”. Un modo per ricordare la strage di tanti anni fa ma anche i continui pregiudizi e stereotipi che ancora oggi gravano su Rom e Sinti. L’evento si svolgerà presso l’aula magna del Liceo “V. Cuoco” di Isernia.
CHIETI Il 25 gennaio alle 10:00 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un incontro sul Porrajmos con gli studenti di Miglianico. Sala civica, Miglianico (Chieti).
Il 27 gennaio le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un seminario
concerto sul Porrajmos aperto alla cittadinanza. Sala consiliare, San Vito Chietino (Chieti). E alle 20 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un seminario concerto sul Porrajmos aperto alla cittadinanza2. Teatro comunale, Casoli.
Il 28 alle 10:30 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono, in collaborazione con il Comune di lanciano, l’ANPI, l’UCEI e le scuole, l’incontro “La memoria nell’arte”, celebrazioni per la Giornata della Memoria. Parco delle Memorie, Lanciano (Chieti).
SALERNO. Il 26 alle 19 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un seminario
concerto sul Porrajmos aperto alla cittadinanza. Museo nazionale, Pontecagnano (Salerno).
MILANO. Il 27 gennaio alle 11 il Comune di Milano – Casa dei Diritti, la Consulta Rom e Sinti Milano, l’associazione UPRE Roma, il GRT, il Naga, l’Opera Nomadi Milano e l’associazione Fabrizio Casavola promuovono l’incontro “Un passo nella memoria. Il genocidio di Rom e Sinti”. Villaggio di via Chiesa Rossa, via Chiesa Rossa 351.
Sempre a Milano e sempre il 27 ma alle 15 il Comune di Milano – Casa dei Diritti, la Consulta Rom e Sinti Milano, l’associazione UPRE Roma, il GRT, il Naga, l’Opera Nomadi Milano e l’associazione Fabrizio Casavola promuovono il convegno “Auschwitz: tra Friedrichslohra e Venezia. Il lungo percorso dell’antiziganismo, attraverso l’esperienza dei bambini”1. Sala Alessi, Palazzo Marino.
A GALLARATE il 27 alle 21 L’Anpi di Gallarate organizza “Na Bistren Amen” (Non dimenticateci), una pièce musicale in ricordo del Porrajmos. Circolo Arnatese Cuac, Gallarate (VA).
28 gennaio – Ore 10:30
A SONDRIO il 29 gennaio dalle 9 alle 11 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un incontro sul Porrajmos con gli studenti del Liceo “Piazza-Perpenti” di Sondrio. Via Tonale c/o Campus scolastico, Sondrio.
A ORISTANO il 31 gennaio alle 21 le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un seminario
concerto sul Porrajmos aperto alla cittadinanza. Auditorium Liceo Classico de Castro, Oristano. 1° febbraio – Ore 10:00
Le associazioni Thèm Romano, FutuRom e Accademia d’arte Romanì promuovono un incontro sul Porrajmos con gli studenti del Liceo Classico de Castro. Auditorium Liceo, Oristano.
A BOLZANO il 18 febbraio alle 17:00 l’associazione Nevo Drom e l’associazione Sinti nel mondo, con il sostegno e il patrocinio della città di Bolzano, promuovono l’incontro “La deportazione di Sinti, Ebrei e Rom”. Sala di rappresentanza del Comune, Viale Gumer, 7.