La risposta di Mattarella
Alcuni giorni fa la nostra associazione aveva inviato una lettera al presidente della repubblica, Sergio Mattarella, chiedendo un incontro con i rom sgomberati dal Camping River in occasione del Porrajmos. Sul nostro sito trovate la lettera. Ora la Presidenza della Repubblica ci ha così risposto:
Gentile Professor Brazzoduro,
il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Sua cortese richiesta di incontro con una rappresentanza di rom del Camping River di Roma che, dopo l’operazione di sgombero, oggi vivono nelel strade adiacenti senza alcun tipo di condizione igienica acccettabile.
Il Capo dello Stato ha espresso il suo vivo compiacimento per il lavoro svolto dall’Associazione di omozione Sociale “Cittadinanza e Minoranze” e in particolare per l’impegno a ricordare e rendere il doversono omaggio ai tanti rom e sinti trucidati dai nazisti e da altri regimi, anche se purtroppo non potrà aderire alla Sua richiesta di incontro, a causa di un periodo partiolarmente complicato, con molti impegni nazionali e internazionali.
Certo della Sua comprensione, il Presidente Mattarella mi incarica di inviare a Lei a tutti i volontari i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro ai quali aggiungo con piacere i miei personali.
Simone Guerrini
Il Consigliere direttore dell’Ufficio di Segreteria
del Presidente della Repubblica