Un 5×1000 di giustizia
97724650581 Questo il codice fiscale della associazione Cittadinanza e Minoranze. Servirà a chi vuole per indirizzarci il suo 5×1000, basterà fare una crocetta nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi e aggiungere – appunto – questo numeretto. Che, per noi, è molto importante per almeno tre buone ragioni:
- Per finanziare i nostri progetti, come quello della prima lavanderia a Roma totalmente autogestita e diretta da una famiglia rom;
- Per consentire a molti rom di sfondare il muro della burocrazia e poter pagare carte da bollo ecc., cioè tutto quello che occorre fare per chiedere la cittadinanza, avere permessi di varia natura, poter creare cooperative di lavoro…..
- Per far funzionare praticamente una associazione come la nostra che vive solo di lavoro volontario ma ogni tanto ha bisogno di due soldi per organizzare una cena rom di autofinanziamento nella ospitale comunità di San Paolo, un mercatino, un’asta di raccolta fondi nella altrettanto ospitale associazione Altramente, una serata di musica o di lettura di brani e poesie. Inomma, quel che occorre per far vivere culture e persone oltre gli steccati del pregiudizio.